Lumaconi con segreto di melanzane e olive

I Lumaconi Cuomo sono come i bambini, vanno trattati con delicatezza e vanno accuditi con grande cura quando si preparano, ma sono in grado di restituirti tanto amore e sapore per i tuoi piatti più particolari. Melanzane, pomodoro, olive e mozzarella di Bufala sono il condimento di questo piatto che di certo soddisferà il vostro gusto e quello dei vostri ospiti.

Ingredienti

7 Lumaconi Cuomo (3 a testa e 1 per regolazione cottura pasta)
450 gr polpa di pomodoro
15 gr di parmigiano
1 melanzana lunga media
Mozzarella di bufala
1 cucchiaio di olive taggiasche ( o verdi)
Pinoli

Burro
Basilico
Aglio
Pepe nero
Zucchero
Olio d’oliva
Olio di semi

Taglia la melanzana a tocchettini e falla friggere in abbondante olio di semi, una volta cotta metti i tocchetti su carta assorbente, poi metti in una ciotola e tieni da parte.
In una pentola metti a soffriggere con olio d’oliva l’aglio a pezzettini, i pinoli e le olive spezzettate.
Una volta rosolati bene aggiungi la polpa di pomodoro, sale e pepe nero e lascia andare dolcemente fin quando la salsa non si sarà cotta restringendosi ma non tanto. Una volta pronta prelevane un cucchiaio e uniscila alle melanzane con una spolverata di parmigiano. Amalgama e tieni da parte.
Fai cuocere in abbondante acqua salata i Lumaconi. Mescolali spesso perché non si attacchino, ma con delicatezza perché non si rompano.

Usa il lumacone in più per testare la cottura della pasta. Poco prima che sia al dente, scolala la pasta con delicatezza, passala sotto l’acqua fredda in modo che interrompa la sua cottura e mettila su un piatto pulito tenendo ogni lumacone separato dall’altro.

Accendi il forno a 210 gr, imbirra una teglia da forno grande perché possa contenere vicini e comodi i tuoi lumaconi. Riempi i lumaconi con il condimento di melanzane e mettili nella teglia con la parte aperta rivolta verso l’alto. Quando saranno tutti riempiti metti sopra la salsa e copri conla mozzarella che avrai tagliato a dadini e passato nell’olio.

Informa fin quando la mozzarella non sarà sciolta. Metti nel piatto e servi.
Se hai dei piatti o delle terrine da forno puoi comporre direttamente lì il piatto che andrà a tavola, avvisando i tuoi ospiti, una volta in tavola, che il piatto scotta.

Consigli di preparazione
Abbiamo voluto usare le olive taggiasche per il loro particolare sapore che a qualcuno può risultare leggermente amaro, se così fosse aggiungi un pizzico di zucchero alla salsa in cottura e vedrai, che senza sacrificare il particolare sapore, la tua salsa sarà perfetta.

Made by: Peppa Food