Food Porn, la ricetta degli spaghetti alle vongole perfetti

Vi sveleremo i segreti di un piatto semplice solo in apparenza, che richiede materie prime di ottima qualità, guidandovi alla preparazione di un classico della tradizione campana adatto a tutte le stagioni.

Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti Pasta Cuomo
1,5 kg di vongole
2 spicchi d’aglio
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino

Preparazione

Il primo step da seguire – e il più importante – è la pulizia delle vongole. Come fare? Semplice, fate spurgare le vongole un paio d’ore in un ampio recipiente con acqua salata, senza ammassarle, così da farle aprire un po’ per espellere sabbia e altre impurità. Sciacquatele poi sotto l’acqua corrente con cura: un solo granello di sabbia potrebbe vanificare il lavoro svolto!

In una casseruola o ampia padella mettete 4-5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato. Fate rosolare l’aglio fino a farlo imbrunire e a quel punto aggiungete le vongole. Rosolate le vongole circa un paio di minuti, aggiungete un mestolo d’acqua e coprite con il coperchio. Tenete d’occhio le vongole e non abbandonatele perché occorre toglierle dal fuoco man mano che si aprono.

Nel frattempo in una pentola fate bollire l’acqua e a temperatura raggiunta buttate gli spaghetti, avendo cura di controllare l’orario esatto e minuti di cottura per evitare di scuocere la pasta.

Mentre gli spaghetti sono in pentola, sgusciate le vongole e mettete da parte il sughetto della cottura che sarà filtrato per essere riutilizzato. A questo punto versate in una padella pulita l’olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, la scorza di mezzo limone grattugiata, una manciata di peperoncino e versate il sughetto della cottura filtrato in precedenza, facendolo restringere a fuoco vivo. Aggiungete alla padella le vongole sgusciate e quelle intere, mescolando rapidamente.

Intanto la pasta sarà pronta per essere scolata: ricordatevi di tenere da parte un paio di cucchiai dell’acqua di cottura. A questo punto scolate la pasta, buttatela in padella insieme alle vongole e acqua di cottura e mescolate tutto rapidamente.

Prima di servire i vostri perfetti spaghetti food porn, ricordatevi di aggiungere il prezzemolo precedentemente lavato e tritato.

Buon appetito!

Consigli

Se volete dare un tocco in più alla vostra pasta con le vongole potete aggiungere dei pomodorini durante la preparazione del sugo. Un tocco in più di colore e sapore!